giovedì 7 agosto 2008


Il Diluvio Universale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il diluvio universale, o semplicemente il diluvio, è un evento, oggi generalmente creduto mitico, in cui una divinità provocò un'inondazione di gigantesche proporzioni, che distrusse tutte o quasi le civiltà presenti all'epoca come punizione divina.

Il racconto di tale avvenimento (variamente spiegato) è diffuso in tutte le culture. Le storie di Noè e la sua arca nella Genesi (6,1-9,17),Deucalione e Pirra nella mitologia greca, Matsya nei Purana dell'Induismo e Utnapishtim nell'epopea di Gilgamesh sono tra le più conosciute versioni di questi miti. Una grande parte delle culture del passato e del presente hanno storie di una "grande inondazione" che devastò le antiche civiltà e distrusse l'umanità. Si suppone che il racconto originale del diluvio sarebbe sumerico e ricorderebbe un evento storico realmente accaduto nella Mesopotamia meridionale: forse una grande inondazione che sommerse la città di Ur e i cui sedimenti sono stati rilevati negli scavi archeologici. Dal racconto sumerico deriverebbe quello babilonese di Utnapishtim.

Il diluvio dai sumeri alla Bibbia

Secondo il racconto riportato nella Lista dei re Sumeri la sovranità fu fondata nella città di Eridu e passò poi da Bad-tibira a Larak, poi Sippar, Shuruppak e Kish. Ziusudra l'ultimo re di Shuruppak, Utnapishtim subisce il diluvio, preavvisato dagli dei, poi il re Etana di Kish fonda la prima dinastia dopo il diluvio nella città di Kish.

Interpretazioni dei racconti sul Diluvio

Fine della glaciazione

Alcuni hanno suggerito che si possa trattare di eventi eccezionali legati allo scioglimento dei ghiacci o all'innalzamento del livello del mare al termine dell'ultima glaciazione (ipotesi del fisico Vittorio Castellani). In particolare per l'area mesopotamica è stato recentemente ipotizzata una inondazione preistorica del Mar Nero (ipotesi di Ryan-Pitman). Questa teoria è stata sostenuta anche dal noto giornalista e scrittore Graham Hancock, le cui tesi, anche se supportate da indizi precisi e circostanziati, sono considerate da molti studiosi ricadere nel campo della fantarcheologia.

Interpretazione allegorica

Secondo altri studiosi (come Giorgio de Santillana ed Hertha von Dechend), il diluvio sarebbe invece un'allegoria dietro cui si adombrano in realtà simbologie proprie di un'astronomia primitiva relative ai mutamenti di posizione delle costellazioni osservati generazione dopo generazione per millenni. Questi miti, collegati con i ritmi stagionali e i tempi dell'agricoltura arcaica, sono connessi alle tecnologie agricole.


Nessun commento: