domenica 10 agosto 2008

Hot dog

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'hot dog è un panino farcito con un wurstel, spesso condito con ketchup, maionese o senape e talvolta accompagnato da verdure (per esempio crauti). Per realizzarlo si usa normalmente un pane morbido di forma oblunga, tagliato a metà come per i sandwich. Esistono anche strumenti che consentono di operare nel panino un foro di forma appropriata per contenere il wurstel, che quindi può essere inserito nel panino senza tagliarlo in due parti. Estremamente popolare negli Stati Uniti (dove viene spesso venduto per le strade, negli stadi e via dicendo), l'hot dog è diffuso in gran parte del mondo (inclusa l'Italia) e in molti luoghi rappresenta uno dei tipi di finger food più comuni.



Spesso l'hot dog viene accostato all'hamburger, un altro tipo di panino molto popolare negli Stati Uniti e diffuso in tutto il mondo, con proprietà alimentari simili.

Origini del nome

Dog è la parola inglese usata per identificare non solo il "cane", ma anche il "dente di arresto", anchesì detto "briglia" o "grappa" e, più specificamente nel caso degli hot dog, questi ricordano le briglie (lunghe circa 15 cm) usate un tempo dai ferrovieri per bloccare le rotaie alle traversine di legno.

Sfruttando l'altro significato di dog, ossia quello di "cane", è stata in seguito creata da un comico tedesco una vignetta che raffigurava un bassotto (Dachshund) al posto del wurstel (ambedue di origine tedesca).

Curiosità

Soprattutto negli Stati Uniti si tengono delle gare annuali a "chi mangia più hot dog", gare a cui tutti possono partecipare. Vince chi mangia più hot dog allo scadere del tempo (solitamente 10 minuti a fronte di svariate decine di hot dog ingeriti), unico aiuto fiumi di birra o a volte di Coca-Cola. Questo generalmente viene gustato da solo, non con contorni.






Nessun commento: