lunedì 23 giugno 2008

Beatrix Potter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Helen Beatrix Potter (Londra, 28 luglio 1866 – Sawrey, 22 dicembre 1943) è stata una scrittrice e illustratrice inglese.

Il suo personaggio più noto è Peter coniglio (in inglese Peter Rabbit).

Entrambi i genitori disponevano di rendite ereditate dai loro genitori. Suo padre, Rupert Potter, in teoria era avvocato ma trascorreva gran parte del tempo in circoli esclusivi e raramente esercitava. La madre trascorreva le giornate facendo visite o ricevendone. Beatrix e il fratello furono allevati da baby sitter e governanti; quando Beatrix crebbe i suoi genitori scoraggiarono qualunque tentativo di istruzione e lei si dovette invece occupare della gestione della casa.
Uno zio tentò di farla accedere come studente presso i Royal Botanic Gardens di Kew ma le fu negato in quanto donna.

L'ispirazione per le sue illustrazioni e per i racconti le venne dai numerosi piccoli animali che portava a casa o che osservava durante le vacanze in Scozia e nel Lake District.

Tutti la incoraggiarono a pubblicare la sua prima storia, The Tale of Peter Rabbit ma faticò a trovare un editore, la storia venne pubblicata nel 1902. Il piccolo libro e i successivi furono molto apprezzati e le permisero di diventare economicamente indipendente. Si fidanzò segretamente con l'editore, Norman Warne ma i genitori ostacolarono il matrimonio in quanto disapprovavano che lei sposasse un uomo che lavorava per vivere.

All'età di 47 anni sposò il suo avvocato, William Heelis, non ebbero figli. Dovette smettere di scrivere intorno al 1920 per problemi di vista.

In tutto scrisse 23 libri, pubblicati in piccolo formato adatto per i piccoli lettori.

Nel 2006 è stato realizzato un film su di lei intitolato Miss Potter.

(nella foto, Beatrix Potter)


Nessun commento: